BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Rapporto Proprietario-Cane-Dog Sitter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2022, 21:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Orione

Status:


Ciao, proprio perché voglio fare le cose fatte bene, riprendendo un po' il topic sulle ore da solo e mi sorge un dubbio da inesperto, per cui chiedo pareri ad eventuali educatori.

Prendiamo i considerazione l'ipotesi di un cucciolo che in mia assenza dalle 8,30 alle 18,30, venga accudito costantemente per settimane o mesi per per due volte al giorno da un dog-sister (professionista).
In questa fase di cucciolo è possibile che riconosca lui come il suo capobranco?

cioè c'è il rischio che veda in lui quello di cui fidarsi e per il quale sente la mancanza quando va via?

Oppure se il dog sitter è anche educatore (come a volte accade soprattutto in caso di professionisti) sarà lui stesso ad educare il cane in mia assenza magari con sedute insieme a me nei week end, a fagli capire i ruoli?

non so se riesco a spiegare il dubbio (potrei fare l'esempio di un bambino e della sua baby sitter quando la mamma lavora tutto il giorno)

Stesso dubbio anche in caso di adulto (1-2 anni) o cambia qualcosa?

C'è qualche dog-sister educatore che ha esperienze in merito?

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 08:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Allora... quando si prende un cucciolo bisogna avere molto tempo da dedicargli...specie se parliamo di una razza da compagnia.
Un adulto ha 1/10 delle necessità di un cucciolo ma ,per essere felice, un cane DA COMPAGNIA DEVE STARE IN COMPAGNIA, almeno di un altro cane.
Questo come premessa.
Ovviamente chiunque passi la maggior parte del duo tempo con il cane diventa il suo riferimento.
Per questo il mio consiglio era orientato su adozione di 2 adulti che ogni giorno trascorrono magari 1 ora con un dog sitter( ovviamente dopo 4/5 ore di solitudine...per spezzare le 9 ore).
Questa la funzione del dog sitter.

Se si ha bisogno di un educatore e' tutto un altro discorso... quest'ultimo deve lavorare con cane e padrone e si occupa di eliminare problemi vari d'interazione come tra cane/padrone o cane / altri cani ecc....
 
Top
1 replies since 4/1/2022, 21:39   145 views
  Share