BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Service dog

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2022, 02:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Salve, volevo chiedere alcune informazioni riguardo ai "service dog" per persone con disabilità o problemi psicologici.

Innanzitutto come viene chiamato il "service dog" in italiano?
Per potersi informare e cominciare un addestramento, che tipo di addestratore/addestratrice serve?
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 07:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Normalmente si chiamano animali "da assistenza" o "da accompagnamento".
So che devono superare corsi con esami finali appositi.
Non so se esistano corsi cane/padrone.
Normalmente vengono addestrati in centri appositi e poi affidati al disabile perché non tutti i cani vengono giudicati idonei.
Prova a chiedere informazioni a centri di addestramento cinofilo.
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 08:27
Avatar

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ciao Monica, grazie per la risposta! Ho letto un po' in giro ed effettivamente un cane da assistenza deve andare incontro ad un lungo (e costoso) addestramento e probabilmente come dici tu non c'è l'addestramento cane/padrone.

Ho trovato però che c'è l'ESA (cane da supporto emotivo) che non richiede addestramento particolare, però penso che il cane debba almeno essere in grado di comportarsi educatamente per supportare una persona con difficoltà psicologiche.. quindi immagino che sia questo che dovrei chiedere all'addestratore cinofilo.
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 21:25
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Si certo, come la per therapy. I cani (che poi può essere qualunque animale) devono essere molto educati, collaborativi, amanti del contatto fisico anche con estranei ecc...
 
Top
3 replies since 1/4/2022, 02:49   134 views
  Share