BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

non ascolta al richiamo e ansia da separazione, aiutatemi vi prego

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2021, 13:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
2

Status:


salve a tutti, il mio bulldog francese di un anno e 5 mesi soffre di ansia da separazione, abbiamo provato a lavorarci e per un certo periodo tutto andava bene, ma ultimamente quando usciamo tutti e quattro da casa incomincia a mettersi dietro la porta e non ha intenzione di togliersi, nonostante nel divano gli mettiamo qualche snack o biscotto per far sì che non noti che ce ne stiamo andando. stamattina, mentre stavamo uscendo è scappato di casa e nonostante io continuavo a chiamarlo correva senza fermarsi. Con il richiamo ci abbiamo pure lavorato e prima di portarlo fuori a fare la passeggiata mi ascoltava e veniva appena lo chiamavo, non so perché quando siamo fuori non mi ascolta. Adesso non so come comportarmi, è il mio primo cane, tengo molto a lui e non vorrei che gli accadesse qualcosa. io ogni giorno faccio di tutto per lavorarci e informarmi su nuove cose per far sì che viva nel migliore dei modi. spero che qualcuno/a mi possa aiutare vi ringrazio in anticipo
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 18:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


Il cane deve rispettarvi come guide... non serve cercare di "distrarlo"... non è così che deve andare.
Il cane deve restare tranquillo anche è soprattutto quando vi avvicinate alla porta e dovete uscire.
Ovviamente dovete lavorarci con un educatore perché è proprio il rapporto di rispetto /obbedienza ad essere carente, non è solo jn problema di ansia da separazione.
Finché non avrete le competenze per farvi rispettare, comprate un cancelletto per bambini (se avete un corridoio prima della porta) oppure un recinto in cui metterete il cane quando dovete uscire in modo che non rischi di finire in strada o, peggio, investito.
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 18:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
2

Status:


abbiamo provato già con il cancelletto o con il kennel/recinto ma è in grado di uscire e saltare entrambi
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 18:42
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


La prima cosa da insegnare ad un cane (e ad un cucciolo) è il rispetto dei limiti e delle regole... la situazione è molto grave.
Consiglio di recarsi al più presto da un educatore competente che vi indicherà anche quale kennell (a prova di fuga) dovete comprare.
 
Top
3 replies since 25/12/2021, 13:45   277 views
  Share