BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Cambio abitudini in passeggiata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2021, 06:02
Avatar

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao a tutti, scrivo per capire cosa sia “successo” al mio bullo di 7 anni durante le passeggiate.

Premetto che a portarlo in giro siamo in 3, io, mio padre e mio fratello, purtroppo questa cosa ha creato non pochi problemi, ognuno fa in un modo e il cane tira a seconda di chi lo porta in giro.

Il problema è questo, quando usciamo insieme, da circa 1 mese, vuole fare sempre lo stesso giro, arriviamo in un determinato punto e vuole tornare indietro, in questo punto mi ci porta lui chiaramente; tra l’altro è un punto senza stimoli particolari, ci sono solo case a schiera senza cani e giardini.

Prima di questa cosa, con me faceva circa sempre lo stesso giro, 20min circa e passavamo vicino ad aree verdi dove lo lasciavo annusare quanto voleva, ora invece esce dal cancello e va direttamente a sinistra per far il solito giro.

Alla mattina invece con mio padre, sta in giro molto circa 40min e gira per il paese, la sera con me, ho questo problema.

Secondo voi perché? A me spiace fare questo suo nuovo giro perché è anche corto e ha pochi stimoli, è tutti su strada e poco verde.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 07:31
Avatar

L'uomo, se addestrato bene, può essere il migliore amico del cane!

Group:
Member
Posts:
74
Location:
Piacenza

Status:


Ciao, a me e'successo con il cavallo. Lo montavamo mia figlia ed io per cui diverse abitudini e diversi giri.Un giorno, facendo il mio solito giro arriviamo ad un punto e si blocca e vuole tornare indietro e questo è andato avanti per un bel po', a quel punto ho chiamato un'amica che si occupa di problemi comportamentali dei cavalli ed animali in genere e mi ha dato un paio di opzioni per cui il cavallo possa aver fatto così, ma sono tutte supposizioni. Ti chiedo un paio di cose:durante le uscite con te eravate mai passati di lì? Hai chiesto a tuo papà e fratello se sono passati di lì? Può essere successo che, passando di lì, abbia avuto un trauma e questo può essere un forte rumore, un odore, un rumore che a lui non è piaciuto etc, oppure un rumore o qualcosa che ha visto che gli ha fatto ricordare qualcosa che non ha dimenticato. Non è facile capire il perché, ci sono veramente tante opzioni. A me è stato consigliato di avvicinarmi poco per volta al punto non più gradito, ma arrivarci da un'altra posizione,ma ancora oggi faccio fatica e non vuole sentire ragione, di lì non si passa.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 09:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,326

Status:


CITAZIONE (Matt.shorty @ 24/10/2021, 07:02) 
Ciao a tutti, scrivo per capire cosa sia “successo” al mio bullo di 7 anni durante le passeggiate.

Premetto che a portarlo in giro siamo in 3, io, mio padre e mio fratello, purtroppo questa cosa ha creato non pochi problemi, ognuno fa in un modo e il cane tira a seconda di chi lo porta in giro.

Il problema è questo, quando usciamo insieme, da circa 1 mese, vuole fare sempre lo stesso giro, arriviamo in un determinato punto e vuole tornare indietro, in questo punto mi ci porta lui chiaramente; tra l’altro è un punto senza stimoli particolari, ci sono solo case a schiera senza cani e giardini.

Prima di questa cosa, con me faceva circa sempre lo stesso giro, 20min circa e passavamo vicino ad aree verdi dove lo lasciavo annusare quanto voleva, ora invece esce dal cancello e va direttamente a sinistra per far il solito giro.

Alla mattina invece con mio padre, sta in giro molto circa 40min e gira per il paese, la sera con me, ho questo problema.

Secondo voi perché? A me spiace fare questo suo nuovo giro perché è anche corto e ha pochi stimoli, è tutti su strada e poco verde.

Il motivo risiedera' sicuramente in qualcosa a lui gradito o sgradito.
Continuando così non uscirete dal loop che può anche rinforzare e peggiorare il suo "blocco".
Consiglio di cambiare completamente zona con l'aiuto dell'auto: andate in una zona dove non è mai stato, possibilmente con tanto verde.
 
Top
2 replies since 24/10/2021, 06:02   127 views
  Share