BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

DIFFERENZE, educatore-istruttore-addestratore-comportamentalista

« Older   Newer »
  Share  
danilofiano
view post Posted on 16/7/2009, 10:17




Capita spesso di avere un problema con il proprio cane e chiedendo consiglio ti senti dire:”portalo da un educatore” oppure da “un comportamentalista” ma sentendo il consiglio sappiamo chi veramente può aiutarci????
Di seguito troverete un articolo che spiega il ruolo e i compiti dell’educatore,dell’istruttore,dell’addestratore e del comportamentalista, cosi da sapere a chi rivolgersi in caso di aiuto.In aggiunta poi avrete la possibilità di chiarire meglio la cosa anche con l'ausilio di Laura chè è la nostra comportamentalista che sicuramente saprà spiegarci e consigliarci al meglio.

QUALI SONO LE DIFFERENZE

Non è facile per il proprietario scegliere la figura giusta per farsi aiutare nella corretta crescita educativa e per risolvere i disagi causati dalla convivenza con suo cane ,anche perchè essendo tutti dei liberi professionisti c'è abbastanza confusione a capire chi sono e quali sono i loro insegnamenti educativi.

EDUCATORE CINOFILO

Ha il compito di insegnare alle persone a convivere nel modo migliore con il proprio cane per una crescita equilibrata non solo nel fisico ma anche nel carattere per avere una certa serenità ed è la figura di grande aiuto al Veterinario Comportamentalista il quale una volta fatto il protocollo terapeutico lo affida all’EDUCATORE.
Il termine Educatore Cinofilo include tutti gli operatori del settore che si occupano di educazione: educatori addestratori istruttori e rieducatori ( o comportamentalisti). Tutte queste definizioni perché i campi delle educatore spaziano nelle varie discipline, per ogni specializzazione si tende a scegliere una definizione particolare, assistenza durante la crescita del cucciolo, l’educazione del giovane, la riabilitazione dei cani con problemi, le discipline sportive e di utilità. Durante l’ultimo congresso dell’APNEC associazione professionale nazionale educatori cinofili hanno scelto di utilizzare il termine RIEDUCATORE in alternativa a Comportamentalista per ridurre gli attriti di competenza con il mondo veterinario .Per cui un Educatore non è certamente un veterinario diplomato in medicina comportamentale e non è di sua competenza proporre terapie farmacologiche . La legislazione europea ha dato chiare direttive riguardo la regolamentazione delle libere professioni, per cui molti professionisti si sono associati ed accolgano solamente persone con documentata preparazione, in modo da tutelare la categoria fornendo così al proprietario del cane una possibilità di selezionare un professionista riconosciuto da uno dilettante.

ISTRUTTORE CINOFILO

È colui che prepara il cane e conduttore alle prove sportive. Agility Obedience
Per diventare istruttore cinofilo deve frequentare corsi di educazione e di addestramento per fini sportivi e di preparare in seguito i propri cani per le gare ufficiali con lo scopo di ottenere i relativi brevetti.

ADDESTRATORE CINOFILO

È colui che prepara il cane il cane e conduttore alle prove di utilità quindi prepara cani per la protezione civile , per i ciechi e per difesa , alcuni seguono la preparazione delle fasi di obbedienza altri solo la difesa, finalità quindi insegnare un’abilità al cane. Si tratta in genere di figuranti esistono corsi e stages per figuranti, anche se l'aspetto più importante resta l’esperienza sul campo, con cani di razze, età e caratteristiche diverse, oltre alla guida di un esperto.

COMPORTAMENTALISTA

È un vocabolo coniato da pochi anni e ancora non propriamente riconosciuto dalla lingua italiana specializzato nella riabilitazione dei disturbi del comportamento, è un esperto nel trovare cosa non va nei nostri amici e cosa non va in noi proprietari, termine molte volte confuso con COMPORTAMENTISTA rintracciabile dai vocabolari che descrive il seguace del comportamento, una scuola di pensiero della psicologia nata dagli studi di Pavlov e Skinner.
Per diventare comportamentalista bisogna che abbiano seguito un percorso post laurea di tipo master universitario o scuola di specializzazione dopo aver conseguito una laurea preferibilmente in Medicina Veterinaria o nel campo della Biologia o Psicologia. Attualmente in Italia esistono master universitari riservati sia a medici veterinari (Pisa, Torino, Bologna) sia ad altri laureati (Pisa) e una scuola di specializzazione per medici veterinari (Milano).

Fonte: www.clinicaveterinaria.org

Edited by Bea74 - 26/4/2015, 17:49
 
Top
0 replies since 16/7/2009, 10:17   434 views
  Share