BF FORUM - il primo Forum dedicato al Bouledogue Francese (French Bulldog - Boule)

Nuova convivenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2023, 10:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Buongiorno a tutti, scrivo sul forum per chiedere alcune info dato che sto per effettuare un trasferimento in una casetta in cui é presente un’altro bullo.
Il mio cagnolino ha 9 mesi é sempre stato abituato alla socializzazione ed è sempre curioso quando vede altri cagnolini; l’altro bullo ha invece un anno e tre mesi anche lui è un giocherellone ed é sempre stato abituato sia in passeggiata che nei parchi a socializzare.
Ad ora il problema sorge poiché arriverà un nuovo ospite in casa sua (piena di suoi giochini e del suo odore) e vorrei dei consigli su come gestire al meglio la situazione per evitare che possano in qualche modo litigare
So che all’inizio sarà necessario stare dietro a entrambi sempre e comunque per evitare che bisticcino ma magari un consiglio in più farebbe sempre comodo.
(Avevo anche pensato di chiamare un educatore in zona ma dato che il trasferimento deve ancora avvenire ho deciso di temporeggiare)
Grazie in anticipo per l’aiuto :emoticon_cuori.png:
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 13:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,357

Status:


Ciao, se non ho capito male.. ti trasferirai a casa di un'altra persona che ha già un altro boule maschio? E' una cosa provvisoria o sarà a lungo termine?
Sicuramente è necessario che i cani si conoscano in territorio neutro e passino del tempo insieme, poi dovrai andare a casa dell'altro bullo più volte per vedere come si comporta con un cane nuovo, per giunta maschio, nel suo territorio. Dopo c'è da valutare come si comporteranno con le risorse (coccole, cibo, giochi...). Essendo due maschi c'è da valutare la situazione molto attentamente, a mio parere l'aiuto di un educatore CHE CONOSCA LA RAZZA sarebbe di grande aiuto, non a trasferimento avvenuto ma prima, in modo che possa darvi i suggerimenti più adeguati su come approcciarvi ad entrambi e gestire inizialmente le risorse.
Il fatto che entrambi i cani siano di buon carattere e socializzati sicuramente aiuta, ma due maschi adulti non sempre potrebbero andare d'accordo a stretto contatto, bisognerebbe che uno dei due abbia un carattere remissivo.
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 14:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Mi trasferirò a casa di mia sorella che, appunto, ha già un bullo maschio
Sarà una cosa a lungo termine perché inizierò un percorso di studi a Firenze :unsure:
Non so se magari qualcuno in questa zona ha un contatto di un buon educatore a disposizione, sarei disposta a chiamarlo subito!
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 16:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
569
Location:
Toscana

Status:


Ciao! A me su Firenze segue un’etologa molto in gamba, ho un maschietto idrocefalo con problematiche particolari, quindi l’ho cercata con cura perché non conoscendone di educatori bravi non mi fido in merito a competenza…viene a domicilio, se vuoi in privato ti do i riferimenti
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 17:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Si!
Sei stata gentilissima se puoi contattami in privato
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 14:00
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,169

Status:


Io ho due maschietti e concordo che a volte non è facile…soprattutto attenzione ai giochi, io li ho fatti sparire tutti e alle coccole, devono essere per entrambi. Ogni tanto si attaccano e litigano…mi ha aiutato anche la castrazione chimica. Ogni bulletto è diverso, il nostro vecchio anche se maschio andava d’accordo con tutti gatti compresi, il mio maschio più anziano idem ma il più giovane invece è il boss ed è anche gelosetto…spesso parte in quarta, nonostante sia stato socializzato. Ha un carattere molto protettivo.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 09:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Buongiorno riprendo questo topic per chiedere delle informazioni.

È avvenuta la convivenza tra i due bulli in questione.
Devo essere sincera pensavo peggio invece a parte qualche momento di gioco e qualche tentativo di dominarsi a vicenda sembra essere tutto sotto controllo.

Chiedo però delle informazioni in quanto inesperta del caso.

Il bullo più giovane lecca spesso i genitali del mio bullo di 1 anno.
Nonostante venga sgridato lui continua e viceversa il bullo più grande continua a dargli morsetti sul muso e leccate in viso.

Cosa significa? È comunque un tentativo di conoscenza tra i due o sono delle micro avvertenze per stabilire la gerarchia dei rapporti?
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 15:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,357

Status:


Per quanto ne so io in generale il leccare è sempre un messaggio di socievolezza, un modo di inviare un messaggio distensivo in quanto riconosce l'altro come più forte (il giovane che lecca il più grande), anche le leccate in viso sono comunque segno di conoscenza e amicizia e non penso sia niente che anticipi un atteggiamento minaccioso. Poi sarebbe da vedere anche l'atteggiamento del corpo dei cani e se lo fanno in momenti di relax o altro..
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 15:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,410

Status:


Io ho due femmine sorelle della stessa cucciolata e mi sono tolta tutti i dubbi andando da una brava educatrice. Ho imparato tantissimo e adesso capisco al volo qualsiasi stato d’animo delle mie bulle! Ti consiglio di portare entrambi i bulli da un bravo educatore.
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 17:48
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
14,357

Status:


Concordo, sicuramente un parere di un esperto vi aiuterà, Francesca aveva dato il nome di una persona vicino Firenze che viene anche a domicilio.
 
Top
9 replies since 19/10/2023, 10:34   3422 views
  Share